..ANCHE LA FELTRINELLI PROVA IL FITWALKING!

BELLISSIMA INIZIATIVA PER UNA PAUSA PRANZO DI BENESSERE!

LEZIONE DI PROVA GRATUITA PER I DIPENDENTI DEL GRUPPO FELTRINELLI

LUNEDì 18 APRILE ore 13 

 

12524432_1717932211823336_8648516163553005972_n

IN COLLABORAZIONE CON CENTRO FEDERALE ALLENAMENTO e  AFFARI&SPORT

12801145_1704536246496266_4454027950580247384_n

Il Fitwalking è “l’arte del camminare”.

Nasce dall’esperienza e dalla creatività del nostro Campione Olimpico di Marcia MAURIZIO DAMILANO.

IL FITWALKING-Camminata Sportiva è ormai uno Sport ufficialmente riconosciuto anche dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e consiste nel Camminare con la giusta Tecnica, ad una velocità non inferiore ai 6km/h.

La Tecnica del Fitwalking è molto particolare e trasforma il nostro movimento naturale della camminata, in un vero Gesto Sportivo.

Ne deriva quindi uno Sport allenante, efficace, impegnativo per quanto riguarda la concentrazione mentale e il coinvolgimento di tutto il corpo. Divertente e accessibile a tutti, è molto gratificante specialmente quando si arriva a tenere una velocità intorno ai 7km/h.

Si pratica all’aperto, su asfalto o strada bianca, non ha nessuna controindicazione ma solo tutti i benefici di un’attività aerobica, eseguita nei parchi e piste ciclabili della città.

Ricordiamoci sempre che “Allenarsi all’aria aperta, ha un effetto rivitalizzante ed energetico superiore, con immediate conseguenze positive su corpo e mente. Anche l’umore migliora, quindi fate attenzione, crea dipendenza!”

BENEFICI DELLA CAMMINATA SPORTIVA

Camminare velocemente stimola tutto il corpo. La camminata sembra semplice solo perché camminiamo quasi da quando siamo nati, ma accelerando il passo il nostro corpo attiva diversi meccanismi:

1-Miglioramento dell’efficenza cardio-polmonare: aumentando l’intensità e la durata del movimento, i muscoli chiedono ossigeno e il cuore deve aumentare il suo lavoro per fornire più sangue, nello stesso momento i polmoni devono immagazzinare più aria per ossigenare il sangue da portare ai muscoli.
2-Allenamento di tutto il corpo: la maggior parte del carico di lavoro viene svolto dai muscoli di gambe, glutei e addome ma vengono stimolati anche i muscoli della schiena che servono per mantenere costantemente una postura corretta. Inoltre vengono notevolmente coinvolte anche le braccia che si muovono sempre in perfetto sincro con gli arti inferiori.
3-Elasticità per tendini ed articolazioni: la camminata veloce porta benefici a livello di elasticità e tonicità articolare e tendinea, sopratutto nella zona dell’anca, del ginocchio, delle caviglie e degli arti superiori.
4-Rilassamento della mente: praticando il Fitwalking all’aperto nei parchi, dopo breve tempo si impara ad ascoltare le sensazioni provenienti dal corpo e sarà possibile eseguire la camminata veloce armonizzando respiro, cuore e lavoro muscolare.

 

 

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    SilviaWild Written by:

    Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *