Chi sono

Luglio 1975, 7 anni

Giro dell’Adamello per una settimana in cordata tra ghiacciai e Rifugi.

 

Agosto 2018, 50 anni

Tibet, Campo Base dell’Everest versante Nord

…eh sì, l’imprinting della Montagna è stato subito molto forte!

 

Mi chiamo Silvia Gaia Ciceri, nome di Dharma “Mingma Jampa Dekyi” 

Una vita di passione per lo Sport, posso proprio dirlo.

Ho iniziato presto a praticarlo ed insegnarlo. Ancora oggi, è indistintamente la mia attività e il mio divertimento, a Segrate (dove abito da sempre) e nei comuni vicini.

Le mie prime esperienze di gare sono state con la maglia dell’Atletica Pro Patria Milano e successivamente nel mondo del Basket agonistico a Segrate, per 10 anni.

Tra una partita, un allenamento e un’Uscita con gli Scout nel Gruppo Segrate 1°, la scuola proseguiva rapidamente dall’Istituto Tecnico per Economa Dietista passando poi per l’Isef Lombardia e proseguendo verso diverse specializzazioni nei campi del Fitness, dello Sport e della Salute. 

Gli Scout invece hanno occupato i mie fine settimana e le vacanze con campi estivi e invernali, per una decina di stagioni. Branco, Scout, Noviziato e Clan. Il mio Totem è “Cervo Simpatico”.

Non mi sono fatta mancare nulla. Negli anni ho conseguito diversi brevetti, master e certificazioni specifiche, spaziando dagli esordi del Fitness al più recente Training Funzionale. Eccone elencati i principali: Istruttore Specializzato Step Reebok; Specializzazione con Benedetto Toso nella Back School, rivoluzionario programma di esercizi, mirato all’ Educazione Posturale e al recupero funzionale in presenza di patologie della colonna vertebrale; Certificazione Internazionale di Personal Trainer, Istruttrice di Trx e di Functional TrainingIstruttrice Fidal per Fitwalking e Fitwalking Cross.

Negli anni mi sono divertita da matti a tenere corsi di Fit-Boxe, Spinning, BootCamp, Interval Training, Allenamento Funzionale, Kayak, Mini-basket, Pattinaggio a Rotelle, Street Hockey e Yoga per Sportivi.

Attualmente, ogni settimana, creo allenamenti a circuito sempre diversi e belli impegnativi per i miei atleti amanti della Corsa, per il gruppo di TRX (allenamento funzionale in sospensione), per la Squadra Fitwalking di Cernusco sul Naviglio e per i clienti che seguo come Personal Trainer. La preparazione atletica è spesso un momento di grande fatica e impegno, per questo alla fine da un’enorme soddisfazione.

Avendo tra le mie passioni più profonde, lo Sport Paralimpico, ho studiato anche per diventare Operatrice Sportiva per Disabili. Da Settembre 2016 a Giugno 2019 sono stata la “guida” di Matias, giovane runner ipovedente pieno di sogni e di energia. Matias ha 20 anni, ama la corsa su asfalto ma sogna di sfrecciare nei 400m in pista alle Paralimpiadi. Sono certa che se continuerà con questa dedizione, realizzerà il suo sogno.

Varie sono le mie esperienze in questo settore: Istruttore di nuoto e attività motoria per il Centro Diurno Disabili di Segrate; Istruttore di atletica per la squadra “Progetto Filippide” (Sport e Autismo) di Cassina de Pecchi; diverse collaborazioni con la Onlus “Disabili No Limits” dell’amica Giusy Versace.  Per tre stagioni ho vissuto un’avventura indimenticabile come runner-spingitrice della Squadra “A.S.D. Maratonabili Onlus”. Correre con i Maratonabili è un esperienza che lascia sempre il segno, in chi corre in squadra e in chi guarda da spettatore lungo la strada. Questo è il sito, apritelo e regalatevi un minuto piacevolissimo: www.maratonabili.org 

DI CORSA CON I MARATONABILI
CON GIUSY VERSACE Campionessa Paralimpica dei 100-200m
MARATONABILI al Parco Lambro
MARATONABILI A FIRENZE
SQUADRA PROGETTO-FILIPPIDE

 

 

La passione per la corsa mi ha fatto un altro regalo bellissimo: il progetto sportivo  PINK IS GOOD della Fondazione Umberto Veronesi . Per tre anni ho collaborato alla preparazione atletica della Squadra delle famose PINK. Progetto importante, per tutta la popolazione femminile, circa l’importanza della  prevenzione e della ricerca nel settore oncologico. 

Ogni anno in Italia circa 50mila donne si ammalano di tumore al seno. La malattia è un periodo davvero duro e impegnativo per le pazienti e sono molto orgogliosa di far parte del progetto #FIT4HEALTH  di Salute allo Specchio Onlus, un’Associazione che si occupa con grande passione di umanizzare le cure in ospedale.

Proporre il Fitwalking durante la terapia oncologica nasce dalla voglia di mettere a disposizione delle pazienti ancora in terapia, un momento di Sport e divertimento, attraverso un’attività semplice come Camminare all’aria aperta nella natura, certi che possa contribuire in maniera significativa al benessere psicologico e fisico di ogni partecipante. Ma questo in realtà non è “semplicemente” un corso Sportivo, bensì la base di una Ricerca Scientifica, in cui si valuterà, anno dopo anno, l’effettivo benessere psicofisico prodotto dalla pratica del Fitwalking durante i mesi di terapia oncologica.

Da Ottobre 2017, all’ospedale San Raffaele, alleno la prima Squadra di Fitwalking formata da donne ancora in cura e ogni Giovedì in pausa pranzo, una decina di Fitwalker sfrecciano felici e allegre per 1 ora e mezza di assoluto benessere!

Nell’Ottobre 2016 è “andato male” anche a me un controllo di routine e sono entrata anche io tra le pazienti oncologiche. Posso quindi confermare in prima persona che praticare Sport anche in terapia, è sempre una fortuna e una risorsa straordinaria, da coltivare con passione, emozione, avventura, consapevolezza e tanto divertimento. Una diagnosi oncologica ti catapulta sparata nella sensazione che siamo fragilissimi e niente è più sotto il nostro controllo. Allora impari ad adattarti con pazienza ed accettazione, ti alleni a convivere quotidianamente con questa situazione perchè è un processo che può durare anni, non usi mai termini come vittoria o sconfitta, semplicemente “stai” nelle giornate meglio che puoi, modificando fondamentalmente i concetti di priorità e tempo, sapendo che quello che conta davvero è sviluppare un armonioso equilibrio interiore.

Il mio monito dopo questa esperienza fortissima, è stato lasciare i capelli molto corti per ricordarmi la fatica che ho fatto e il cambiamento rivoluzionario che si è inevitabilmente creato fuori e dentro me. Prima li portavo sempre lunghissimi e ricci, erano il mio segno distintivo. Ora l’unica cosa che è “rimasta uguale” nonostante questo uragano, è lo DZI che porto al collo. E’ una collana Tibetana, una pietra Agata scura che viene lavorata con un processo particolare per disegnarle sopra dei cerchi bianchi, si chiamano occhi. La mia ne ha 3 e sono una protezione per mente, corpo e spirito. La indosso da più di 20 anni e non me ne separo mai. E’ il prezioso amuleto tipico di chi ama le alte vette Himalayane e infatti anche il mio Dzi ha toccato quelle potenti e grandiose terre.

Le Bandierine Tibetane di Preghiera, che da almeno 30 anni appendo ovunque, hanno ispirato (con il loro significato mistico) il logo che ho pensato di mettere sulla divisa per le mie Squadre di Fitwalking & Running in collaborazione con il mio Sponsor Tecnico MONTURA.

Sono davvero fiera e grata di collaborare da anni con Simone del MonturaStore Alpstation Brianza.

Non abbiamo il controllo su “quanto tempo” ma solo su “come viverlo”, e qui, se siamo fortunati e bravi, possiamo davvero fare la differenza sulla qualità di ogni giorno creando la vita che ci piace! Quando cogliamo un fiore per donarlo o metterlo sulla nostra finestra, sappiamo già che non durerà per sempre, ma ci piace l’idea di goderne a pieno i colori e il profumo anche solo per il tempo che quel fiore ci offrirà. Non è sempre facile ma è così che dovremmo allenare la nostra mente, nel magico percorso della vita. Nel Buddhismo Tibetano la chiamiamo: consapevolezza dell’impermanenza.

Per fortuna non si lavora 7 giorni su 7, quindi nel tempo libero mi godo i miei due splendidi cagnolini Tibetani Louise (Lhasa bianca e nera che sembra quasi un panda) & Santiago (Lhasa dal manto biondo e fluente come la criniera di un piccolo leone) e la mia casa nel bosco tra GrignaGrignetta, di fronte al lago di Como, dove coltivo le mie passioni più grandi come Correre (che dopo tanti anni di asfalto ora è più orientata ai sentieri di montagna) fare Trekking, andare in SUP sul lago, pedalare con la Gravel per lunghi giri in bici, e leggere delle imprese dei grandi alpinisti.

Dopo la Grigna, adoro la tremenda fatica per arrivare in vetta ai 4mila (quelli facili) del Monte Rosa e amo fare Trekking sulle Dolomiti nella zona del massiccio del Sella.

Per diverse edizioni ho fatto la volontaria al Tor de Geants…non avendo le capacità per fare un Trail di 330 km, potevo almeno essere un buon supporto ai “Giganti”.

Amo viaggiare zaino-in-spalla, mi fa sentire libera, piccola e immersa nel mondo. Sono innamorata del Cammino di Santiago e mi sento una “Pellegrina” che ama la semplicità e l’essenziale, anche nella vita di tutti i giorni. Meditare un pochino ogni mattina mi aiuta ad impostare meglio la giornata. Mi rilassa leggere un buon libro, vedere un bel film e quando sono ispirata cucino anche qualcosa. I miei pezzi forti sono la pizza, il ragù e le lasagne. Adoro la birra e la pasta, e l’unico record che potrei battere è come mangiatrice di spaghetti o di sushi.

In più di 45 anni di Sport, non ho mai vinto una medaglia, non sono mai salita su un podio, ma mi sono sempre divertita tantissimo e mi hanno scelto per una bella pubblicità per la Champion solo perchè amavo pattinare.  Mi sento tuttora privilegiata e grata, piena di energia e sempre convinta degli infiniti benefici dell’attività sportiva.

Il mio lavoro è proprio trasmettere questa passione allenando le persone al giusto equilibrio tra fatica e soddisfazione, impegno e divertimento. Generando quel meraviglioso spirito d’avventura pronto a rigenerarsi di nuova energia, dopo ogni fantastica sfida con le proprie capacità.

PUBBLICITA’ per CHAMPION

L’unico vero trofeo che ho sulla mensola è la Fiaccola Olimpica che ho portato come Tedofora delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Almeno una volta al giorno entra nel mio campo visivo rappresentando i valori più alti dello Sport Olimpico: pace, fratellanza, lealtà, sana competizione, solidarietà.

Anche il mio Spirito Wild, è convinto che abbia scelto l’unico lavoro ideale per questa Vita. Nella prossima farò sicuramente altro, ma ora mi godo questa fortuna pazzesca!

Grazie per l’attenzione, 

Silvia Gaia Ciceri – Minga Jampa Dekyi

 

Torino, Olimpiadi Invernali 2006

 

Dolomiti, estate 2014, Marmolada con le mie cagnoline Thelma & Louise

 

Ottobre 2021, garetta di 5 km con il mio cucciolo SANTIAGO detto Santiaghino!

 

TIBET Agosto 2018, MT. EVEREST 8.848 m, parete Nord. Everest Base Camp

 

 

Ruote di preghiera con il mantra Om Mani Padme Hum 

in Nepal a Boudhanath Temple e in un Monastero in Tibet

 

 

 

 

 

 

 

Tibet 2018, Potala Palace, ex palazzo del Dalai Lama a Lhasa con la bandiera di VIVO LA VITA IN VETTA

 

serata di inaugurazione del progetto #VivolaVitainVetta

con Hervè Barmasse e Nico Valsesia presso La Grande Casa Onlus 

con il mio eroe da sempre: Reinhold Messner al Milano-Montagna-Festival 2018

 

dal 2018 sostengo l’Associazione #iBambiniDharma

.

ALCUNE, DELLE INNUMEREVOLI AVVENTURE, VISSUTE CON TANTA DETERMINAZIONE, ENORME SODDISFAZIONE E INFINITO DIVERTIMENTO:

MARATONE: Roma 1999, Venezia 1999, Idroscalo 2000, 50km Naviglio Martesana 2000,  New York 2001, Milano 2004, Firenze 2013, Barcellona 2014, Parigi 2015, 47km Dolomiti 2015, Praga 2016, Dublino 2016, Madrid 2018, Porto 2018, Reykjavik (Islanda) 2019

 

GARETTE VARIE DI MOUNTAIN BIKE, TRIATHLON SUPER SPRINT e DUATHLON MTB, TRAIL RUNNING & BICI:

 

Sentiero Valtellina in bici 114km, tappa unica in solitaria, Agosto 2020

Eiger Trail 35 km, Agosto 2020

Trail del Viandante 25km 2014

Trail for Nepal 2015

Val di Fassa Running 2015-16

Kima Trail Running 2015

Winter Night Run Dobbiaco 2016

Traversata Bassa in Grigna 2015

Winter Trail S. Caterina Valfurva 2016

Valcava Vertical 2016

Cortina-Dobbiaco 2016

Gran Trail Courmayeur 30km 2016

Monte Rosa Walser Trail 2016

Gran Paradiso Trail 2016

Bormio-Passo dello Stelvio in Fitwalking 2015

Trail del Viandante 50km 2016

Ghiacciaio della Marmolada fino a Punta Penia, Luglio 2000

Piz Boè 2000

Dolomiti 4 passi Sellaronda: in bici 2014/15 e in Fitwalking 2016

Bormio-Passo dello Stelvio in bici, Estate 1998

Ghisallo in bici…mille volte!

Giro in bici della Sardegna

Giro in bici di 2 isole in Grecia

Giro in bici della Liguria

Giro in bici dell’Isola di Cres in Croazia,

Giro in bici del Lago di Como

 

.

Gran Trail di Courmayeur

recupero energie guardando il ghiacciaio della Marmolada al Rifugio Viel Del Pan

Gran Paradiso Trail

 

 

AGGIORNAMENTI:

“CORSO BASE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE” Novembre 2023. In attività con il gruppo di Segrate da Dicembre 2023.

“SOFT SKILLS” Formazione Staff Centro Sportivo Enjoy Sport 2021-2022

“PILATES” Corso per Istruttori 2021

“CORSO ESCURSIONISMO” AIGAE 2020 Orientamento & Sicurezza

“WORKSHOP DI PREPARAZIONE ATLETICA PER LA CORSA” 2015

“CORSO DI BOCCIA PARALIMPICA” 2015“

“HATHA YOGA PER IL FITNESS” Corso per Istruttori 2014

“FITWALKING” Corso per Istruttori – Scuola Del Cammino Maurizio Damilano 2014

“OPERATORE SPORTIVO PER DISABILI” 2014

“STAGE YOGA- POWER YOGA” Enjoy Sport 2014

“STAGE TRAINING FUNZIONALE” Enjoy Sport 2013

“PNL e COACHIN” NLP ITALY 2012

“SMALL GROUP PERSONAL TRAINER” 2012

“DA PERSONAL TRAINER A PERSONAL COACH”  2012

“STAGE DI RUNNING” Running4you 2012

“FACCIAMONE UN DRAMMA” 2° Meeting Italiano di DRAMMATERAPIA 2012

TRX Suspension Training Elav 2012

BOOTCAMP-BS 2012

“TRAINING FUNZIONALE” Stefano Carlini 2011

“FACCIAMONE UN DRAMMA” 1° Meeting Italiano di DRAMMATERAPIA 2011

BACK SCHOOL 1° & 2° livello “La Scuola della Schiena” Prof. Toso ASS. BACK SCHOOL 2007

GINNASTICA POSTURALE Prof. Boschetti FIT ONE PROMOTION 2007

LA GINNASTICA PER ANZIANI FIT ONE PROMOTION 2007

GIN. BIODINAMICA, BACK SCHOOL e TECNICHE di RILASSAMENTO Prof. Cibria, Milano ’07 
 
 SLOW FIT I.S.A. Milano 2008

ARRAMPICATA SPORTIVA corso base SU PARETE ARTIFICIALE palestra Big Walls Cernusco s/n 2007

ARRAMPICATA SPORTIVA corso base IN FALESIA Guide Alpine di Introbbio Lecco 2006

Istruttore 1° livello KAYAK US Acli/Scuola Naz. Istr. Kayak/ Società Naz. Salvamento Idroscalo 2005

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA ENERVIT & OFF. ALIMENTARE 2004

Istruttore FIT BOXE B-CUBE 2002

PERSONAL TRAINER (ISTRUTTORE FEDERALE) FIA FISAF ENDAS 2001

STAGE ESTIVO DI SPINNING PALESTRA EXCALIBUR MILANO 2000

Master LA GESTIONE TECNICA DEL CLUB TECHNOGYM 1999

Istruttore SPINNING 1°& 2° livello FITNESS PROMOTION/TOP SPIN 1998-99

TECNICA E DIDATTICA D’INSEGNAMENTO SPORTING CLUB Mi2 1998

WELCOME FITNESS F.I.F. 1996-1997-1998

FITNESS INSTRUCTOR  Corso di Specializzazione Ospedale L. Sacco & I.F.C. 1995

STAGE NAZIONALE DI JAZZERCISE F.J.I. 1994

MASTER IN ALIMENTAZIONE F.I.F. 1994

POWER STEP REEBOK 3° Livello STEP REEBOK 1994

Istruttore AEROBICA F.I.F. 1994

STEP REEBOK COMBINAZIONI E VARIAZIONI 2 STEP REEBOK 2° livello 1994

AEROBIC CONVENTION F.I.F. 1994

Master: PROGRAMMAZIONE E METODICHE DI ALLENAMENTO B.B. F.I.F.  1994

REEBOK MASTERCLASS POWER STEP & CITY JAM (funky) 1993

INTRODUCTION TO STEP REEBOK -S.R.C.V.I.- 1° Livello STEP REEBOK 1993

STEP INSTRUCTOR 2° Master di Step F.I.F. 1993

1st REEBOK BODY- WALK CLASS in EUROPE REEBOK 1993

1st LARGEST REEBOK STEP MASTERCLASS in EUROPE REEBOK 1993

AEROBICA STELLARE 4 Step, Hi-Low Impact, Funk 1993

STEP INSTRUCTOR 1° Master di Step F.I.F. 1993

WELCOME FITNESS Aerobica, Step, Jazzercise, F.I.F. 1993

Istruttore BODY BUILDING U.S. ACLI 1992

AEROBIC & STEP Classes Sports Trek Fitness Centre (La Crosse, U.S.A.) 1991

Allenatore PALLAVOLO 2° Livello U.I.S.P. e F.I.Pa.V. 1990

Istruttore NUOTO PINNATO F.I.P.S. e A.S. 1989

Istruttore MINI-BASKET F.I.P. e C.N.M.B. 1987