CORSO DI FITWALKING CROSS USCITA N°9 🏔️

FITWALKING CROSS: SABATO 18 LUGLIO andiamo al fresco!

Buongiorno Fitwalker delle Montagne, Sabato dovremmo essere in 19, che bello! Grazie a tutti!

Saremo sempre in zona Grigna/Lago di Como ramo di Lecco.

Percorreremo una spettacolare “traversata alta” che ci porterĂ  al Rifugio Bietti, proprio sotto la Vetta della Grigna. Il sentiero è una pista ben tracciata di ghiaia e sterrato, ad un’altitudine di circa 1.600 metri, con vista del lago a destra e parete della Grigna a sinistra.  Avremo un totale di circa 250 metri di dislivello, ma con pochissime #rampette, quindi si può considerare un sentiero appena ondulato.  Passeremo dalla mitica PORTA DI PRADA uno spettacolare arco naturale di roccia che rivediamo volentieri perchè è davvero un monumento imperdibile incastonato proprio lungo il nostro percorso. Questo sentiero si trova nel parco regionale della Grigna Settentrionale.

Avremo lo zaino in spalla con pranzo al sacco e ricambio, in modo da essere autonomi per tutta la giornata. Troveremo un rifugio d’appoggio quando arriveremo a destinazione, e poi, per chi vuole, alla fine prima di salire in auto, ci sarà anche la possibilità di brindare con una birra ghiacciata! 

 

ECCO LE INFO NEL DETTAGLIO:

**RITROVO ore 9.30 al RIFUGIO CAINALLO (ecco le indicazioni stradali QUI) dove ci fermeremo al volo per la seconda colazione, fare l’ultima pipì e comprare il ticket per il parcheggio: 4 EURO (da pagare con moneta o bancomat/carta presso il distributore automatico) PER TUTTO IL GIORNO. POI CI SPOSTEREMO qualche tornante piĂą su per lasciare le auto nel parcheggio all’imbocco del sentiero. 

Come sempre usiamo il gruppo wapp per partire da qui con meno auto possibili, quindi ritrovo all’Auchan di Vimodrone (per chi è comodo in zona) alle 7.30. Contate 1h30 di strada senza traffico.

**ore 9.30-10.30 tempo per seconda colazione, pipì, distribuzione bastoncini, controllo materiale nello zaino, ticket auto e parcheggio

**ore 10.30 partenza FITWALKING CROSS

**ore 13.30 circa ARRIVO a destinazione: pranzo, relax, foto, sole, sciallo…

**ore 15.00 circa gambe in spalla e si comincia a tornare….con eventuale estensione al RIFUGIO BOGANI (in base ai tempi e alla stanchezza)

**ore 18.30 birretta finale al RIFUGIO CAINALLO

**ore 20.00 max in macchina…e tutti a casa

MATERIALE PERSONALE

**BASTONCINI: sono fondamentali per la nostra giornata nei boschi e devono avere IL GUANTINO. Chi non li ha può noleggiarli al prezzo di 5 euro. I bastoncini li ho in macchina e il noleggio lo pagate direttamente a me (non in Enjoy) perchè poi porterò questi soldi al negozio della Montura: sono loro i nostri fornitori di materiale Tecnico.

**DA LASCIARE IN AUTO: scarpe comode, sandali o ciabatte (se non dovete guidare) così rilassate i piedi nel viaggio di ritorno. Maglietta pulita e asciutta a maniche corte +  una maglia a maniche lunghe piĂą calda + 1 bottiglia d’acqua. Arriveremo in serata e potrebbe fare fresco a 1.300 metri.

**COME MI VESTO: pantaloni corti al ginocchio, calze da montagna o comunque fino al polpaccio (fantasmini vietati!!), scarpe comode preferibilmente con suola da sterrato (no scarponi, ok pedule), maglietta a maniche corte (NO CANOTTA meglio non rischiare di scottarsi le spalle, se volete la mettete nello zaino e la indossate quando ci fermiamo a pranzo), gilet leggero chi ce l’ha + cappellino + foulard per il coppino + occhiali da sole. MAGLIETTA ROSSA DI DIVISA PER CHI CE L’HA.

**ZAINO PERSONALE DA 25-30 LITRI ognuno deve avere il proprio zaino, con dentro l’indispensabile, ecco la lista:

Acqua: 1 bottiglia da litro o 1 litro e mezzo (non ci sono fonti lungo il sentiero fino al punto di arrivo) + Pranzo al sacco + 4 barrette energetiche/frutta secca/cioccolato/insomma qualche snack per metĂ  mattina e metĂ  pomeriggio.

CAPPELLINO X IL SOLE + BANDANA O FOULARD PER PROTEGGERE IL COLLO + OCCHIALI DA SOLE + CREMA SOLARE + 4 CEROTTI + 1 ASCIUGAMANO PICCOLO + 1 MAGLIETTA A MANICHE CORTE DI RICAMBIO + 1 Maglia a maniche lunghe (in montagna le escursioni termiche sono velocissime) + 1 kway + 1 poncho impermeabile (chi ce l’ha) + canotta (chi vuole) + SOLDI + DOCUMENTI + CELLULARE CARICO + OROLOGIO GPS CARICO + Salviettine e Fazzoletti.

****SE AVETE ALLERGIE O NECESSITA’ PARTICOLARI portate quello che vi serve per non correre rischi e avvisatemi****

**CHI VUOLE FARE UNA TORTA DA CONDIVIDERE: può metterla già in diversi contenitori così li possiamo distribuire nei vari zaini

 

PER QUALSIASI DUBBIO: NON ESITATE A SCRIVERMI IN PRIVATO O SUL GRUPPO. Partiamo pronti e tranquilli per divertirci e rilassarci nella natura!

 

…siamo Spiriti in Viaggio, siamo YatraSpirit…

 

 

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELLA GIORNATA 

 

 

Articoli recenti

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Meta

    SilviaWild Written by:

    Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *